wpe8D.jpg (6549 byte)

 

BOTTIGLIE DI SABBIA: COME FARE

 

Cosa serve: una cannuccia con sopra un imbutino, uno spillo (con una "prolunga" fatta con uno stecchino da spiedino), un uncino, dei cucchiaini, bicchieri di plastica, un colino, bottiglie o vasetti da riempire, colori in polvere e, naturalmente, sabbia.

La sabbia: ho usato della sabbia raccolta al mare e "filtrata" con un colino. Per "purificare" meglio la sabbia si può provare con il metodo usato per pulirla quando si devono far essiccare i fiori: in un secchio con dell'acqua mettere la sabbia e mescolare; buttare via l'acqua, lasciando la sabbia sul fondo. Continuare così fino a che nell'acqua si vede solo la sabbia, senza impurità. A questo punto stendere la sabbia sul cartone o sul legno e lasciare asciugare al sole per uno o due giorni.
L'ho colorata con dei colori in polvere (tipo le terre naturali): mettere un po' di sabbia in un bicchiere di plastica, aggiungere un po' di colore e mescolare con un cucchiaino fino a che la sabbia si colora: naturalmente è più facile con i colori scuri, a meno che si trovi la sabbia bianca! Per i colori chiari, conviene prima mettere un po' di bianco per schiarire la sabbia e poi procedere con il colore desiderato.
Di solito si usano le tempere, ma è un "lavoraccio" perche' bisogna colorare la sabbia, poi "stenderla" e farla asciugare evitando che faccia i grumi!!!

bottiglia di sabbia: particolare

Come ho fatto: innanzitutto decido che "disegno" fare, su ogni lato della bottiglia: bisogna infatti far "crescere" la bottiglia salendo da tutti i lati contemporaneamente!
Per mettere gli strati di sabbia uso la cannuccia con sopra un imbutino: metto con un cucchiaino un po' di sabbia nell'imbutino mentre tengo schiacciata la cannuccia, poi piano piano ne lascio cadere un po' "indirizzandola" nella bottiglia.
Nell'esempio della foto, ho iniziato da un lato a mettere la sabbia blu (per il lago), dall'altro sabbia verde (per le montagne). Dalla parte delle montagne (foto a fondo pagina) ho fatto degli strati di verde e marrone in varie tonalità; dall'altra parte, dopo aver fatto salire un po' di sabbia blu, ho creato con piccoli strati di sabbia bianca dei riflessi.

Man mano che si sale, bisogna riempire il centro della bottiglia con la sabbia (uso quella naturale, non colorata), pressando leggermente con un bastoncino: è importante ricordarsi ogni tanto di compattare la sabbia per evitare che poi si rovini il disegno.
Per i cigni, ho preparato il fondo "allineando" la sabbia con lo spillo, ho messo quella bianca cercando di dare la forma ai cigni (sempre con lo spillo). Per le parti molto piccole, come gli occhi e il becco, ho fatto "cadere" la sabbia con l'uncino.

bottiglia sabbia: cigni

Per il cielo ho usato la sabbia azzurra di varie tonalità; ogni tanto metto un po' di rosa e di bianco per le nuvole. Il sole: dopo che ho alzato un po' il cielo faccio una conchetta nella sabbia azzurra e metto quella giallo/arancio: con lo spillo cerco di "mettere a posto" il cerchio, aggiungendo ai lati sabbia azzurra.
I gabbiani: con l'ago creo due "gobbette" sulla sabbia azzurra e con l'uncino metto piano piano della sabbia nera sulle due gobbette che poi copro ancora con la sabbia azzurra. Salendo, uso tonalità di azzurro sempre più scure.
Quando arrivo in cima alla bottiglia mi assicuro che la sabbia sia ben "pressata", metto un po' di silicone sul tappo e la chiudo.

bottiglia sabbia: le montagne

ATTENZIONE: la pagina è ancora in costruzione...
STO PREPARANDO LE FOTO CON I VARI PASSAGGI !!!
ripassa tra un po'
oppure iscriviti alla mailing list
per sapere quando ci sono novità!

 

clicca qui (o sulla foto) per vedere altre bottiglie

 

 

hobbies - bottiglie di sabbia - fotografie

home - @