wpe8D.jpg (6549 byte)

TWISTart
ovvero il Filo di Carta

La TWISTart è una tecnica finlandese che utilizza il Filo di Carta - una striscia di carta arrotolata di vari colori, resistenti all'acqua e alla luce, con varie sfumature - per dare vita a fiori di grande effetto. Il Filo di Carta si trova in alcune mercerie, colorifici, negozi di hobbistica o belle arti, in matasse di varie metrature.

t-costroccorrente1.jpg (49050 byte)L'occorrente per realizzare i fiori in Filo di Carta è semplice:

Filo di Carta
righello
forbice
stuzzicadenti
punteruolo (ma può andare bene anche uno spillo!)

e a seconda dei fiori:

colla (vinavil)
pennello (per la colla)
elastico
filo di ferro
carta crespa

 

clicca qui per vedere alcuni fiori che ho realizzato

Le informazioni di base per iniziare a fare i fiori sono poche: per aprire il Filo di Carta basta srotolarlo, girando nel senso opposto a quello in cui è stato arrotolato, preferibilmente partendo dal mezzo; non sempre bisogna aprirlo del tutto: ad esempio per fare le foglie è sufficiente aprirlo nel mezzo lasciando arrotolate le estremità.

Ho iniziato da poco ad usare il Filo di Carta ed è una tecnica divertente. Mi ha molto aiutata il libro che c'è nella foto qui sopra: Fiori in Filo di Carta, di Leane de Graaf. E' molto semplice, insegna a fare molti fiori e composizioni e costa pochissimo (solo lit. 9.800). Maggiori informazioni si possono avere visitando il sito della TWISTart.

 

hobbies - twistart fiori

home - @