nozze.5.gif (7703 byte)

LA CERIMONIA

 

Il ristorante

Dopo la chiesa bisogna prenotare il ristorante (sempre che vogliate fare il banchetto!): dovrete già farvi un'idea approssimativa di quante persone intendete invitare prima di valutare i ristoranti, sia per la scelta del posto, sia per un preventivo di spesa. Quando chiedete i preventivi, oltre al menu, chiarite anche come verrà addobbato il ristorante (e i relativi costi!), chi deve preparare i segnaposto, l'ora entro cui dovrete lasciare il ristorante (può darsi che dopo di voi ci sia un altro bachetto!), se potete mettere della musica o portare dei musicisti, ecc.
Assicuratevi che il posto sia adeguato al numero delle persone e ci sia un parcheggio sufficiente!
Spesso i ristoranti hanno delle piantine con le indicazioni per raggiungere il ristorante: in questo caso fatevele dare... vi saranno utili per preparare un percorso da dare a tutti gli invitati per evitare che qualcuno si perda!

Se invece non volete fare il classico pranzo (o cena)... l'alternativa è il rinfresco! E' bene in questo caso trovare un posto adeguato e affidarsi ad un buon catering: attenzione però che non diventi più "impegnativo" e costoso del pranzo!!!

 

Se invece siete abituati a cose più "informali" e avete tanti amici che sono disposti ad "aiutarvi"... allora potete organizzare un rinfresco più "familiare", affidando a un paio di amici la gestione degli addobbi e del "servizio": si dovranno occupare di andare a ritirare pasticcini, salatini, tartine, bottiglie ecc., nonché la torta, e disporli sui tavoli che avranno preparato.

Anche se può sembrare "diverso" dal solito ha un grosso vantaggio: sarete liberi di invitare chi vorrete anche dopo la cerimonia, senza dover "rinunciare" a festeggiare con qualche amico che, facendo il pranzo, non avreste potuto invitare. E poi... perché non andare la sera con i vostri amici a "finire" la festa come più vi piace???

Noi abbiamo fatto così: grazie ai nostri amici che hanno "preparato" il rinfresco abbiamo potuto festeggiare con tante persone e poi la sera, con gli amici a noi più vicini, siamo andati in pizzeria... e poi.... in viaggio di nozze!!!

 

 la cerimonia: chiesa, ... frecia_sx.gif (1097 byte)  -  freccia_back.gif (1090 byte) la cerimonia: fotografo

torna in alto - indice nozze

home - @