nozze.5.gif (7703 byte)

LA CERIMONIA

GLI SPOSI

 

L'abito

Lei

E' forse una delle cose più difficili: scegliere l'abito!!! Ce ne sono di tutti i gusti, di tutti i tipi e per tutte le tasche!

Prima di sceglierlo bisogna cominciare a guardarsi in giro e farsi un'idea dello stile che piace di più; poi bisogna provarli: attenzione perché alcuni negozi fanno pagare la prova dei vestiti! L'unico consiglio che mi sento di dare è di provarne più di uno e anche in più negozi: l'abito deve naturalmente piacere ma soprattutto ci si deve sentire bene dentro: è chiaro che non ci si sentirà "a proprio agio", però... provate!!!

Una volta scelto, si fisseranno gli appuntamenti per la prova: per quella data dovrete procurare la biancheria intima che userete il giorno del matrimonio e che si dovrà adattare all'abito (ad esempio può essere che alcuni abiti facciano trasparire i pizzi, quindi è meglio scegliere qualcosa di liscio!) e le scarpe, perché dovranno sistemare l'orlo.

A seconda del vestito andranno acquistate le scarpe: bianche, avorio, della stessa stoffa del vestito... l'importate è solo che siano comode!!! Forse le userete solo quel giorno (ma si possono sempre far tingere!!!) però non rovinatevelo per il mal di piedi!!!

Quando andate a fare l'ultima prova, poco prima del matrimonio, fate una piccola prova di "portamento": provate a fare una camminatina, a girarvi, a sedervi e ad alzarvi... di solito non andiamo in giro con un "gonnellone" e tanto meno con la "coda"... non servirà certo ad imparare a sfilare però toglie un po' di "ansia da caduta": "E se ci pianto un volo? E come faccio a girarmi?".

 

 

Lui

Forse per l'uomo è un po' più semplice trovare il vestito giusto: ci sono gli abiti da cerimonia, ma si può anche trovare un classico smoking o uno "spezzato". Anche qui... ce ne sono di tutti i gusti, di tutti i tipi e per tutte le tasche! Se la sposa ha l'abito bianco... è meglio comunque scegliere un vestito scuro.

L'unico "dilemma" è: cravatta o papillon? E' presto risolto se "odiate" la tradizione che prevede il taglio della cravatta al ricevimento!!!

 

 

Il Bouquet della sposa

Qui le usanze la fanno da padrone!!!

Dovrebbe essere lo sposo che, la mattina del matrimonio, lo fa avere a casa della sposa, oppure lo può consegnare direttamente alla sposa durante l'incontro sulla soglia della chiesa: in questo caso lo sposo e la sposa si incontrano fuori dalla chiesa (e non all'altare) e le fotografie a casa della sposa saranno senza il bouquet! E' importante comunque che sia "intonato" ai gusti e all'abito della sposa.

E alla fine? una tradizione vuole che alla fine del ricevimento la sposa lo lanci dietro a se a caso tra tutte le ragazze nubili (chi lo prenderà si dovrebbe sposare entro l'anno); un'altra (quasi esclusivamente italiana) vuole che il bouquet venga portato dagli sposi ad un altare (possibilmente dedicato alla Madonna) subito dopo la cerimonia in chiesa e prima che gli sposi raggiungano il salone con gli invitati.

C'è anche chi preferisce "tenerlo come ricordo"... e c'è chi per rispettare la tradizione ed avere il ricordo... ne ha fatti due: uno l'ha tenuto (facendolo seccare) e l'altro l'ha lanciato: per la cronaca... chi l'ha preso non si è sposata entro l'anno, però ha preso la casa e ha deciso di sposarsi... varrà lo stesso?!?!

 

 

Acconciature degli sposi

Lei

Se avete un parrucchiere dove andate solitamente, chiedete se realizza acconciature per cerimonie. Quando avrete scelto il parrucchiere fissate un appuntamento per la prova (potrebbero essere necessarie più prove), accordatevi per la spesa (se le prove ve le fa pagare a parte), se il giorno delle nozze viene a casa vostra o se dovete andare voi ecc.

Quando andate per la prova, se potete portate una fotografia del vestito che avete scelto (o anche una rivista con un abito simile) così da provare una acconciatura che si adatti al viso e al vestito, e se il vostro sposo non è molto più alto di voi, dite subito al parrucchiere di evitare acconciature "alte" per non rischiare che tra tacchi e capelli sembri "un nano"!!!

Per il trucco: quel giorno è meglio non fare niente e farsi truccare da un esperto! Spesso i parrucchieri hanno anche visagisti e truccatori. E' sempre, comunque, preferibile un trucco leggero, soprattutto se di solito non vi truccate molto!

 

 

Lui

Lo sposo classico ha i capelli corti (ma non troppo!!!, a meno che sia "necessario": o è "in divisa" oppure... è pelato!!!). Se invece ha i capelli lunghi... beato lui! basta che siano ordinati!!!

 

 

L'auto

Anche per l'auto vale il solito discorso: gusti, tipi, tasche!!! Se volete potete noleggiare un'auto (magari d'epoca): in questo caso, però, fate attenzione perché spesso il noleggio è a ore, quindi se noleggiate l'auto per la cerimonia e poi vi fate solo accompagnare al ricevimento... organizzatevi per il ritorno... per non restare "a piedi"!!!

Altrimenti, tra parenti e amici, troverete sicuramente qualcuno che vi può fare "da autista"! In questo caso ricordatevi di mettervi daccordo per i fiori che di solito vanno dietro!

Se pensate ad una macchina cabrio... pensate anche a un'alternativa... in caso di pioggia!!!

 

 

Fedi nuziali

Vanno scelte da entrambi i futuri sposi (che le devono "provare" e se vogliono, farle incidere) ma, secondo la tradizione  ad acquistarle (controllarle al momento del ritiro!) e a portarle in chiesa il giorno delle nozze dovrebbe essere lui.

Di solito si mettono su un cuscinetto che si può far portare da un bambino o da una bambina che precederà gli sposi durante la marcia nuziale verso l'altare. In questo caso è bene preparare prima il cuscinetto con le fedi e farlo avere la sera prima ai genitori del bambino/a che li dovrà portare, per non rischiare di dimenticarsele a casa!!!

Anche se non c'è il bimbo che porta il cuscino, è d'uso farlo comunque e metterlo sull'altare prima della cerimonia.

Alcune foto di cuscinetti per le fedi (cliccare sull'immagine per ingrandirla):

 

cuscino PFedi.jpg (79317 byte)

 

 la cerimonia: lista nozze frecia_sx.gif (1097 byte)  -  freccia_back.gif (1090 byte) la cerimonia: cuscini

torna in alto - indice nozze

home - @