wpe8D.jpg (6549 byte)

Pasta al sale e pasta di mais
Il cesto: istruzioni

  

ps-costruzione3.jpg (16224 byte)

Prendete una forma di polistirolo circolare della dimensione che volete e appoggiatela sulla pellicola trasparente (per evitare che il lavoro poi si attacchi dove non deve!).

Stendete la pasta verde con il matterello, fino ad ottenere un foglio non eccessivamente sottile. Con la spatolina tagliate delle strisce e rivestite la forma di polistirolo.

Nell'esempio della foto partite dalle due centrali, poi le diagonali ecc. (immaginando sia un orologio: partite dalle 12/6, 9/3, 10.30/4.30, 1.30/7.30, 11/5, 1/7, 10/4, 2/8 ecc.) fino a coprire tutto il bordo esterno.

ps-cestoanna4.jpg (12487 byte)

Il cesto della foto sotto, invece, è stato fatto utilizzando una ciotola come "forma".

Prendete una ciotola, capovolgetela e copritela con la pellicola trasparente.

Con la pasta bianca fate una treccina abbastanza sottile. Fate attenzione alla lunghezza: deve essere sufficiente a coprire da lato a lato (lungo il suo diametro) l'intera ciotola ... tenete conto che i rotolini dovranno essere più lunghi perché l'incrocio "mangia" un po' di lunghezza.

Partendo dal mezzo della ciotola (cioè seguendo il diametro), appoggiate la treccina facendola aderire bene alla forma: tagliate la parte in eccesso (cioè quella che avanzerà agli estremi).

Fate altre treccine e posizionatele sulla ciototola (facendo in modo che siano "vicine vicine") fino a che l'avrete ricoperta tutta: man mano che "scendete" dovrete fare treccine più corte.

ps-cestoa2.jpg (19714 byte)

Quando è asciutto toglietelo dalla ciotola: grazie alla pellicola non si sarà attaccato, anche se ci avrà messo più tempo ad asciugarsi e, probabilmente, la parte interna (quella che era a contatto con la pellicola) sarà ancora umida. L'importante è che la base del cesto sia abbastanza "rigida" da non "afflosciarsi".

A questo punto fate un'altra treccia, colorata, di diametro più grande (attenzione a non farla sproporzionata al cesto) e posizionatela sopra il bordo del cesto, così da nasconderlo.

Per coprire la giuntura della treccia potete fare un fiore oppure un fiocco.

Ora avete il cesto pronto per essere riempito: il cesto avrà la stessa "profondità" della ciotola che avete usato come base... se è troppo profondo quando lo decorate con frutti e fiori riempite la parte più fonda con palline di carta stagnola e copritele con un leggero strato di pasta, dopo di che posizionate le decorazioni: altrimenti per vederle  si dovrà solo guardare il cesto dall'alto.

 

pasta al sale home - pasta al sale: ricetta  - pasta di mais: ricetta - tecniche base - fiori - rose: istruzioni - fruttaluna - papiro - cesto: istruzioni - cesto - placca - vasi - varie

 

papiro frecia_sx.gif (1097 byte)  -  freccia_back.gif (1090 byte) cesti 

torna in alto - hobbies - pasta al sale home

home - @