wpe8D.jpg (6549 byte)

Pasta al sale: la pergamena

 

Inutile dire che è stato fatto in occasione della laurea di una nostra cara amica, ma cambiando la decorazione si può adattare a diventare un bigliettino originale per varie occasioni.

(Per i colori facciamo riferimento all'esempio della fotografia).

Per la base prendete un po' di pasta gialla (un giallo paglierino) e stendetela con il matterello fino ad ottenere un foglio sottile.

Con il coltello o la spatola tagliate un rettangolo: per le dimensioni... se volete ottenere un'altezza finale di ca. 10 cm dovete calcolare qualche cm in più per lato per l'arricciatura. Il consiglio è di abbondare... provate da un lato e vedete quanto ci vuole per l'arricciatura e di conseguenza tagliate l'altro bordo. E' difficile dare delle misure precise perché molto dipende anche dallo spessore della pasta!

ps-nadia1.jpg (15554 byte)

ps-nadia9.jpg (13914 byte)

Iniziate dal bordo inferiore e arricciate verso l'alto la pasta: non andate troppo "dritti" ma fate sbordare leggermente l'arricciatura.

Fate lo stesso con il bordo superiore, naturalmente arricciando verso il basso.

Inserite in alto un gancio (lo potete fare con una graffetta da ufficio oppure con una mollettina per capelli) facendo attenzione a non rompere la pasta.

Mettete la pergamena sulla pellicola trasparente.

Per la decorazione: tirate un foglio sottile di pasta rossa, con la rotellina dentata fate un cerchiolino e nel centro mettete una pallina (schiacciata... un dischetto) di pasta chiara. Tagliate due "codine" sempre di pasta rossa.

Ora mettete sulla pergamena prima le due codine, poi il dischetto.

Una volta asciutto, con il pennarello o come in questo caso con pennello e tempere scrivete i vostri auguri.

Per il cappello da laureato... fate un piccolo cilindro di pasta nera (basso e largo!), poi un quadratino, sempre di pasta nera, e mettetelo sopra il cilindro; fate un piccolissimo rotolino nero e attaccatelo sotto un angolo del quadratino.

 

pasta al sale home - pasta al sale: ricetta  - pasta di mais: ricetta - tecniche base - fiori - rose: istruzioni - fruttaluna - papiro - cesto: istruzioni - cesto - placca - vasi - varie

 

luna frecia_sx.gif (1097 byte)  -  freccia_back.gif (1090 byte) cesto: istruzioni 

torna in alto - hobbies - pasta al sale home

home - @