wpe8D.jpg (6549 byte)

Pasta al sale e pasta di mais: placca

ps-aristide10.jpg (12512 byte)  
realizzata con la pasta al sale

Per realizzare una placca innanzitutto dovete fare la base.

(Per i colori e le decorazioni facciamo riferimento all'esempio della fotografia).

Prendete un po' di pasta bianca e stendetela con il matterello fino ad ottenere un foglio abbastanza spesso. Con un coltellino o la spatola ritagliate la forma che desiderate (in questo caso ovale).

Mettete la base sulla pellicola trasparente e inserite (dal davanti) un gancino: lo potete fare utilizzando una graffetta da ufficio oppure con una mollettina per capelli. Fate attenzione che non rompa la pasta e che non sbuchi troppo sul retro.

ps-aristide9.jpg (12430 byte)
ps-aristide1.jpg (12257 byte)

Con un po' di pasta azzurra fate una treccina e posizionatela lungo i bordi laterali e inferiori della placca.

Coprite la parte superiore (e il gancio!) con un fiocco.

Fate due striscioline di pasta lunghe quanto basta a coprire la parte di bordo che rimane scoperta dall'attacco del gancio alla treccina, tagliate una estremità di ciascuna striscia a forma di V rovesciata  e posizionatele sui bordi. Quando posizionate la striscia state attenti a non "tirare" la pasta... infatti il bordo essendo tondeggiante può essere difficoltoso da seguire: il suggerimento è di fare delle piegoline nei punti critici così facilitate il lavoro e dà anche un'aria più naturale.

Ora posizionate il fiocco nella parte superiore della placca.

A questo punto preparate le decorazioni e attaccatele dove preferite (nella parte superiore o inferiore).

Qui sono state messe le foglie di due colori, verde e marrone, della frutta - dell'uva, ciliege, fragola, albicocca - e un girasole.

A lavoro ultimato, quando tutto è asciutto con un pennarello o come in questo caso con pennellino e tempere scrivete il nome o la frase che volete.

ps-aristide4.jpg (14477 byte)

ps-aristide8.jpg (14421 byte)

 

pasta al sale home - pasta al sale: ricetta  - pasta di mais: ricetta - tecniche base - fiori - rose: istruzioni - fruttaluna - papiro - cesto: istruzioni - cesto - placca - vasi - varie

 

cesto frecia_sx.gif (1097 byte)  -  freccia_back.gif (1090 byte) vasi 

torna in alto - hobbies - pasta al sale home

home - @