wpe8D.jpg (6549 byte)

Pasta al sale e pasta di mais: tecniche di base

Come stendere la pasta:

Per stendere la pasta usate un matterello: noi ci troviamo bene con quello di marmo perché la pasta tende a staccarsi bene. Quando la stendete infatti, la pasta tende ad attaccarsi o al matterello (di solito quando è ancora spessa) o al piano di lavoro.

La pasta va tirata in base all'utilizzo: ad esempio per fare le foglie o un vestitino va usato uno strato sottile, mentre quando si devono fare le basi per placche ecc. va fatto un po' più spesso.

La "difficoltà" sta nel staccare poi dal piano di lavoro il foglio senza romperlo o modificare la pasta: ad esempio se dovete fare una foglia e dopo vedete che fate fatica a sollevarla non cercate di staccarla dal piano "grattando" con la spatola: rischiate così di avere una foglia "raggrinzita". Piuttosto con la spatola cercate di sollevare il primo pezzettino (quello che va sotto il fiore o attaccato al gambo) e con le dita, con delicatezza, cercate di staccarla completamente.

Capiterà spesso (soprattutto con la pasta appena fatta) di aver fatto un foglio ma di non riuscire a staccarlo dal piano... Toglietelo come riuscite e rifate la pallina di pasta e aspettate un po'... magari la pasta è troppo morbida. Se riprovate dopo qualche minuto può essere che si stacchi più facilmente.

E' preferibile avere un piano di lavoro liscio (non poroso): non ridete ma noi usiamo uno di quei cartoni plastificati che di solito danno con le "prime uscite a sole Lire..." dove porti a casa due un sacco di carta e primi "pezzi" di costruzioni e un cartone gigante!

matterello.jpg (7852 byte)

 

Le trecce:

Fate due rotolini di pasta bianca o colorata. A seconda delle dimensioni che dovrà avere la treccia i rotolini dovranno avere un diametro proporzionato: se volete fare una ghirlanda dovranno essere abbastanza larghi, mentre se dovete fare la base di un cestino o bordare una placca dovranno essere molto più sottili, tenendo presente che non devono essere troppo piccoli altrimenti tenderanno a rompersi.

treccia.jpg (8481 byte)

treccia2.jpg (5669 byte)

La cosa fondamentale, comunque è che siano regolari: non devono essere in alcuni punti più sottili che in altri... state dunque attenti quando li preparate a non premere troppo con le mani: state leggeri e arrotolateli più a lungo.

 

Una volta preparati i due rotolini metteteli uno in fianco all'altro parallelamente e partendo dal centro sovrapponete uno sull'altro e così via, prima da un lato poi dall'altro: non iniziate dall'estremità perché dovendo muovere un rotolo più lungo rischiate di allungarlo troppo assottigliandone lo spessore.

Una volta finita fate attenzione quando la spostate per evitare che si "tiri" troppo.

All'inizio è probabile che dovrete fare più tentativi prima di riuscire ad ottenere una treccia regolare e delle dimensioni giuste.

 

Il fiocco:

Stendete con il matterello un po' di pasta del colore che preferite fino ad ottenere un foglio di medio spessore; con il coltello o la spatola tagliate una striscia di ca. 3 cm (ma dipende dalle dimensioni finali di tutto il lavoro). Fate due rotolini di carta stagnola del diametro del vostro dito indice: serviranno a tenere "in forma" il fiocco.

Partite dal centro della striscia e posizionate i due rotolini di stagnola lasciando tra i due una distanza pari alla larghezza della striscia (ca. 3 cm). Coprite i due rotolini portando al centro le due estremità (fate una prova e tagliate in misura la pasta!).

fiocco.jpg (3554 byte)

Fate attenzione a non stringere troppo i due lembi intorno ai rotolini, devono essere abbastanza "morbidi".

Prendete un altro pezzo di striscia e avvolgetelo alla parte centrale "stringendo" con delicatezza il centro del fiocco.

Una volta asciutto, togliete la stagnola.

Fate due striscioline di pasta e tagliate una estremità di ciascuna striscia a forma di V rovesciata) e posizionatele sotto il fiocco (così da assomigliare alla "coda" di un fiocco).

 

pasta al sale home - pasta al sale: ricetta  - pasta di mais: ricetta - tecniche base - fiori - rose: istruzioni - fruttaluna - papiro - cesto: istruzioni - cesto - placca - vasi - varie

 

pasta di mais: ricetta frecia_sx.gif (1097 byte)  -  freccia_back.gif (1090 byte) fiori 

torna in alto - hobbies - pasta al sale home

home - @