messic2.gif (9576 byte)
 

Penisola dello Yucatan

 

Cosa vi viene in mente? Lo splendido mare dei Caraibi, sole, spiaggie bianchissime, città antiche, quasi dimenticate che conservano un fascino misterioso e... naturalmente tequila!
Questo, e non solo, è quello che si prova!

Cancun: vista dall'alto - hotel zoneMaggio 1997-Tredici ore di volo (con uno scalo alle Bahamas... purtroppo di solo un'ora!) e finalmente atterriamo a Cancun!
Già, la famosa, la tanto decantata Cancun: per noi è stata un po' una "delusione" (onestamente l'unica!!!). E' una città molto moderna, costruita "apposta" per i turisti, con alberghi "galattici", tutti fatti con specchi e marmi, lussuosissimi... molto... "americani", locali alla moda, molto "in" tipo "Planet Hollywood": tutto molto bello, ma, crediamo, "fuori luogo"! non c'entra niente con il resto del paese!

Nonostante tutto il mare è ancora molto bello e pulito ed è un ottimo punto di partenza per escursioni indimenticabili!
Da Cancun infatti partono ogni giorno barche per Isla Mujeres e Contoy, con sosta per lo snorkeling sulla barriera corallina, barche per Cozumel, e barche con fondo trasparente per ammirare "underwater" i ricchi fondali... anche se non si è sub!.
E' possibile noleggiare un'auto e visitare parecchie località: nel "Corridoio Cancun - Tulum" (chiamato così perché è una strada molto carina che parte da Cancun e, in 130 Km, arriva dritta dritta a Tulum costeggiando il mare) ci si può fermare a Playa del Carmen, Akumal, Xcaret, Xel-ha e Tulum.
Si può andare a Coba, Chichen Itza, Merida, Uxmal... anche se le distanze cominciano ad aumentare!
In alternativa si possono organizzare dei tour (o minitour) dall'Italia o anche sul posto, con guide in italiano, per visitare le affascinanti città Maya.
Ma se volete fare i veri "turisti fai da te"... l'ideale è girare con le corriere locali! La cordialità dei Messicani rende poi il tutto ancora più gradevole!
Comunque decidiate, non partite senza pinne, maschera e boccaglio! Assolutamente da non perdere l'esperienza di fare snorkeling nello splendido mare caraibico!
Mare, città Maya, ma non solo: la natura dello Yucatan offre anche l'opportunità di "esplorare" la giungla tropicale e magari tuffarsi in un "cenote"... basta prenotarsi per il Jungle tour e... buon divertimento!
La cucina messicana è naturalmente da provare! Non vi diciamo niente, ma... ricordatevi che non è salutare bere acqua naturale non confezionata e di procurarvi una quantità sufficiente di liquidi prima di assaggiare certe salsine...!!!
E la noche... siamo ai Caraibi! e allora musica mariacha, salsa, merengue e... Tequila!!!

 

viaggi - Isla Mujeres e Contoy - noleggiare un'auto - Playa del Carmen, Akumal - Xcaret - Xel-ha - Tulum - Chichen Itza - Jungle tour - Tequila

viaggi frecia_sx.gif (1097 byte)  -  freccia_back.gif (1090 byte) Isla Mujeres e Contoy 

torna in alto - viaggi - messico

home - @